Roma, 2 ott. (askanews) – Il capo della politica estera dell’Unione europea, Josep Borrell, ha proposto all’Ucraina di negoziare un nuovo pacchetto pluriennale di aiuti del Fondo europeo per la pace del valore massimo di 5 miliardi di euro per il prossimo anno.
“Spero che potremo raggiungere un accordo entro la fine dell’anno”, ha detto Borrell in una conferenza stampa congiunta con il capo della diplomazia ucraino Dmytro Kuleba a Kiev, dove oggi eccezionalmente si è riunito il Consiglio Affari Esteri Ue, per la prima volta fuori dai confini europei.
Intanto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando l’incontro a Kiev con Antonio Tajani, vice presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri italiano ha scritto su Telegram: “Ringrazio l’Italia per la sua solidarietà nei confronti dell’Ucraina!”.
La discussione è stata incentrata sulla “situazione sul campo di battaglia, sull’attuazione della formula di pace ucraina, sul Vertice globale per la pace, sul nostro percorso verso l’Ue e la Nato”, ha scritto Zelensky, “Abbiamo anche discusso del sostegno alla difesa. È molto importante rafforzare la difesa aerea per proteggere i civili ucraini e le infrastrutture di grano”.
“Ringrazio l’Italia”, ha concluso il presidente ucraino, “per la sua solidarietà nei confronti dell’Ucraina!”. Il post, accompagnato da un video di poco più di due minuti, si chiude con le emoji delle bandiere dell’Ucraina e dell’Italia. Oggi a Kiev si è eccezionalmente riunito il Consiglio Affari Esteri Ue, per la prima volta fuori dai confini europei.