Bruxelles, 2 ott. (askanews) – “Cari colleghi è mio triste dovere informarvi della morte del presidente emerito della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, avvenuta il 22 settembre. Per tanti anni protagonista di primo piano della vita politica italiana, Giorgio Napolitano è stato anche un fervente sostenitore di un’Italia forte in Europa, come autorevole membro di questo Parlamento dove è stato anche Presidente della commissione per gli Affari costituzionali”. La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha aperto oggi a Strasburgo la sessione plenaria dell’Assemblea con questo omaggio, a Giorgio Napolitano, “il primo presidente della Repubblica italiana eletto per due mandati consecutivi”.
“Nel suo discorso di insediamento del 2006 – ha ricordato Metsola, parlando in italiano – il presidente Napolitano richiamò a valori tra loro inscindibili: il ripudio della guerra e la corresponsabilità internazionale per assicurare la pace. Questo richiamo – ha sottolineato – oggi è più forte che mai”.
Napolitano, ha aggiunto, era “un uomo che ha messo la sua passione politica al servizio dei cittadini italiani ed europei in passaggi storici complessi con senso del dovere e coraggio”.
Dopo aver presentato a nome del Parlamento europeo “le più sentite condoglianze alla famiglia”, Metsola ha chiesto all’Aula di osservare un minuto di silenzio in memoria dell’ex presidente italiano.