Roma, 2 ott. (askanews) – Contatti diplomatici in corso tra Italia e Germania per trovare una soluzione alla situazione di impasse sul Patto europeo per le migrazioni e l’asilo.
Dopo che Berlino, la settimana scorsa, ha presentato una proposta di emendamento sulle Ong, il ministro Matteo Piantedosi ha lasciato il tavolo chiedendo tempo e Meloni ha minacciato da Malta un contro-emendamento “in forza del quale il Paese responsabile dell’accoglienza dei migranti che vengono trasportati sulla nave di una Ong è quello della bandiera della nave”. Una situazione di tensione su cui sottotraccia si lavora per cercare una soluzione di compromesso.
“Ci sono dei contatti per trovare una soluzione in grado di soddisfare tutti, sarebbe strano se non fosse così”, sottolineano fonti diplomatiche. Possibile, ma al momento non ancora fissato, un bilaterale tra Meloni e il cancelliere Olaf Scholz al summit in programma il 5 e 6 ottobre a Granada. “Al momento non è in programma ma è coerente con il lavoro in corso per trovare un punto di incontro, si deciderà sulla base dei contatti”, sottolineano le fonti che però smorzano la polemiche: “Non c’è una crisi con la Germania. Pochi giorni fa si parlava di una crisi con la Francia e ora di un idillio, non è vera né una versione né l’altra. Sono normali dinamiche tra Paesi europei”.