Genova, 2 ott. (askanews) – “Toti si prende due giorni per incontrare lavoratori e sindacati dell’ex Ilva, come se il lavoro potesse aspettare la fine del Festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome”. Lo affermano in una nota il segretario ligure del Pd Davide Natale e il segretario genovese del Pd Simone D’Angelo.
“Auspichiamo – prosegue la nota – che il presidente Toti utilizzi questi giorni che passeranno prima dell’incontro per capire cosa possono fare e quale ruolo le istituzioni locali vogliono assumere per il rilancio dell’azienda. A nostro parere il presidente, anche se impegnato a Torino, avrebbe dovuto incontrare già da oggi le rappresentanze dei lavoratori anche attraverso i suoi delegati. Avrebbe contribuito a preparare la riunione che si terrà domani a Roma tra le Rsu nazionali e il governo”.
“La visita a Genova della presidente Meloni e di molti ministri – concludono Natale e D’Angelo – aveva illuso che quanto da tempo denunciato dai sindacati fosse stato oggetto di dialogo, ma non sembra sia stato così. Regione Liguria e Comune di Genova facciano la propria parte e sollecitino il governo a intervenire in modo efficace”.