Torino, 2 ott. (askanews) – No a “un’idea di autonomia maggiormente sbilanciata verso una separazione territoriale a vantaggio di alcuni a discapito di altri, piuttosto che verso un compiuto federalismo caratterizzato da un autentico legame nazionale condiviso”. Lo ha detto il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, durante la seconda edizione de “L’Italia delle Regioni”, il festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Spesso, anche recentemente, vengono poste al centro del dibattito politico e istituzionale ipotesi di riforma dell’architettura dello Stato che talvolta, più per i toni che per i contenuti, rischiano di smarrire i principi fondamentali di coesione nazionale” ha osservato.
“Unità, coesione, uguaglianza, inclusione, opportunità. Sono componenti che giocano un ruolo fondamentale all’interno del processo di sviluppo del Paese, e che devono farlo in maniera trasversale su tutti i suoi territori, senza che si corra il rischio di innescare processi divisivi e incentivare visioni che porterebbero ad accrescere sbilanciamenti e diseguaglianze già molto presenti” ha continuato.
“Qualunque ragionamento sull’autonomia locale, su ridefinizioni di perimetri di competenze, su autonomie differenziate, su livelli essenziali, non può e non deve essere confinato al solo dibattito nazionale ma deve necessariamente contemplare un orizzonte trans-nazionale, europeo, internazionale e deve essere considerato dentro un contesto decisamente molto più ampio” ha concluso il primo cittadino.