Roma, Assemblea Capitolina: via a restyling Porta Pia e Mura – askanews.it

Roma, Assemblea Capitolina: via a restyling Porta Pia e Mura

Pd: ripensare viabilità, marciapiedi e pedonalizzazioni
Set 28, 2023

Roma, 28 set. (askanews) – Approvata oggi dall’Assemblea Capitolina – con 23 voti favorevoli, 1 contrario e 5 astenuti -“un’importante delibera studiata da lavori pubblici, mobilità e turismo per riqualificare e valorizzare il quadrante di piazzale Porta Pia e piazza Fiume, rendendolo più vivibile per residenti, lavoratori e turisti che oggi si trovano ad affrontare vari problemi come traffico, sosta selvaggia e degrado”. Così in una nota affermano il consiglieri capitolini del Partito Democratico, Mariano Angelucci, Carla Fermariello, Antonio Stampete e Giovanni Zannola, promotori del progetto.

“Dopo aver stanziato 7 milioni e mezzo di euro per il restyling e la messa in sicurezza di via Veneto, insieme al II municipio, comitati, associazioni di categoria, abbiamo lavorato per il progetto di rilancio anche della vicina piazza Fiume e di piazzale di Porta Pia, dove vogliamo ripensare viabilità e marciapiedi, prevedendo anche la pedonalizzazione di alcuni settori e una nuova illuminazione pubblica”, spiegano i consiglieri.

“Il nostro obiettivo è riconnettere il centro della città creando dei collegamenti dalla zona di Termini fino a Piazza di Spagna e Piazza Mignanelli, passando anche per questo strategico quadrante della città ricco di storia, di attività commerciali e uffici – aggiungono -. Nell’ottica di una riqualificazione complessiva, vogliamo lavorare per valorizzare anche il monumento di Porta Pia e le Mura Aureliane, magari attraverso i fondi del Pnrr, con l’idea di favorire la fruizione totale di una zona ricca di locali che attirano sia i turisti che romani. Un progetto rivoluzionario che era atteso da più di trent’anni”, concludono i consiglieri.