Bologna, 28 set. (askanews) – Panariagroup ha siglato l’accordo per l’acquisto degli asset più importanti del gruppo Steuler Fliesengruppe Gmbh. Con l’operazione, il gruppo modenese rileva lo stabilimento di Leisnig, tutti i brand di superfici ceramiche dello storico gruppo tedesco, inclusa la rete vendite e i relativi stock di prodotto finito. L’accordo comprende il trasferimento a Panariagroup dello staff amministrativo e del personale addetto ai vari servizi. Steuler Fliesengruppe ha sviluppato vendite nel 2022 per un valore di 136 milioni di euro in Germania, Austria, Olanda e Svizzera.
“L’acquisizione degli asset di Steuler Fliesengruppe, con cui abbiamo avuto il privilegio di collaborare per lungo tempo, è una scelta strategica che rafforza la nostra penetrazione sul mercato tedesco – ha commentato il presidente di Panariagroup, Emilio Mussini -. Perfettamente in linea con i nostri obiettivi di crescita e internazionalizzazione, questa operazione si basa su un solido piano economico e industriale finalizzato al potenziamento del nostro business che intendiamo attuare attraverso lo sviluppo dello stabilimento di Leisnig, la valorizzazione delle risorse acquisite e un coinvolgimento diretto dei fornitori e dei partner locali”.
“Grazie ad una posizione vicina ai produttori di materie prime e una rete commerciale già attiva sul territorio – ha aggiunto Mussini – riteniamo di poter rendere il sito di Leisnig e gli altri asset acquisiti un hub strategico per lo sviluppo del nostro business in Europa. Con l’operazione odierna e la diversificazione dei canali distributivi del gruppo acquisito, nonchè le sinergie produttive delle altre nostre Business Unit europee, Panariagroup diviene uno dei primi player nel mercato di lingua tedesca”.
L’acquisizione si perfezionerà appena ottenuto l’assenso dell’autorità antitrust tedesca, atteso entro 4 settimane.