Roma, 28 set. (askanews) – L’Assemblea capitolina ha aperto la seduta odierna ricordando, con un minuto di silenzio, il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. “Un grande uomo di Stato, un politico prestigioso, un amministratore di valore, instancabile, generoso, competente e appassionato”, è stato l’incipit dell’omaggio tributato dall’aula Giulio Cesare, su proposta della capogruppo Pd capitolina Valeria Baglio.
“Un protagonista della sinistra e della storia dell’Italia repubblicana – ha continuato Baglio -, un esponente di punta del comunismo italiano che ha lasciato un segno rilevante nella storia politica, non soltanto durante il periodo in cui ha ricoperto la massima carica istituzionale”. “Uno dei temi che ha caratterizzato l’azione di Napolitano – ha sottolineato Baglio – è stato l’europeismo: Napolitano è stato uno dei primi a credere nell’Europa. È stato deputato, senatore, presidente della Camera, ministro, eurodeputato e due volte capo dello Stato”.
“Abbiamo sentito tutti le parole commosse della nipote, del figlio, dei tanti che lo hanno ricordato nei giorni del funerale di Stato – ha concluso Baglio – tutti insieme vogliamo fare la nostra parte esprimendo con questo minuto di silenzio la nostra grande riconoscenza per un uomo che ha contribuito a rendere grande l’Italia”.