Genova, 26 set. (askanews) – “Oggi in Consiglio comunale a Genova la minoranza non ha votato il documento che abbiamo presentato per difendere il pesto dopo le parole deliranti del consigliere comunale del Pd a Bologna, Mattia Santori, che lo ha paragonato alla cannabis”. Lo afferma in una nota il gruppo della Lega nel Consiglio comunale di Genova.
“Non comprendiamo – prosegue la nota – come si possa non prendere le distanze da simili affermazioni, che ledono l’immagine del pesto, un prodotto che abbiamo il dovere di difendere per il suo valore, la sua storia e per essere un prodotto simbolo della tradizione ligure”.
“Forse a sinistra – concludono i consiglieri comunali della Lega – dimenticano che il pesto dà lavoro a Genova, attraverso le diverse imprese, a tanti concittadini, e che dal 2007 Genova è sede della finale del Campionato Mondiale del Pesto che permette di far conoscere il nostro prodotto d’eccellenza anche all’estero. Più pesto e meno canne, è il consiglio che diamo anche alla minoranza in Consiglio comunale”.