Pubblicato il libro di Alessandro Alongi e Fabio Pompei – askanews.it

Pubblicato il libro di Alessandro Alongi e Fabio Pompei

“Algoritmi, sicurezza ed etica dell'innovazione - La persona al centro della transizione digitale”
Set 25, 2023
Roma, 25 set. – Il nuovo libro di Alessandro Alongi e Fabio Pompei con prefazione del Commissario Agcom Massimiliano Capitanio e introduzione dell’europarlamentare Fabio Massimo Castaldo punta i riflettori sull’attuale tema dell’intelligenza artificiale: “Bisogna affrontare le sfide legate all’uso consapevole, alla privacy, alla sicurezza e all’impatto dei nuovi strumenti tecnologici sulla salute”.

Gli autori evidenziano come nel mondo in rapida evoluzione della tecnologia digitale, dove algoritmi complessi e innovazioni sempre più avanzate guidano il nostro quotidiano, sorge una questione fondamentale: quale posto occupa la persona in questa straordinaria transizione digitale?

Il libro si propone di esplorare questo interrogativo, offrendo un’analisi approfondita delle sfide e delle opportunità che l’era digitale presenta per gli individui, la società e la nostra stessa umanità.

Alongi e Pompei si concentrano sulle straordinarie promesse – ma anche sulle complesse sfide – dell’era digitale, focalizzandosi in particolare sulla “sicurezza” delle nuove tecnologie, tema che ricorre spesso lungo l’intero testo e analizzato nella sua interezza, non solo in termini di pericoli per le infrastrutture critiche, ma anche sotto il profilo dei risvolti psico-sociali e di benessere sulla persona.

L’idea di fondo del testo e dei due autori, infatti, è che la sicurezza digitale non sia solo un compito demandato alle istituzioni, ma una questione che riguarda ciascun individuo. La mancanza di cultura digitale o una progettazione inadeguata degli algoritmi possono causare errori significativi che possono pregiudicare servizi vitali o minacciare i diritti fondamentali delle persone. Pertanto – ed è questo l’invito degli autori – tutti hanno il dovere di contribuire a creare un ambiente digitale più sicuro e resiliente.

Un altro ambito affrontato nel libro è la sicurezza dei più piccoli, argomento molto caro ai due autori; la sicurezza digitale è fondamentale, specialmente per i minori. L’uso crescente della tecnologia da parte dei bambini comporta rischi e necessità di regolamentazione. Inoltre, l’accesso e l’uso eccessivo di Internet possono influire sulla salute e sul benessere delle persone, innescando disturbi dell’attenzione e dipendenza digitale.

La trasformazione digitale, in conclusione, è ormai una parte integrante della nostra vita quotidiana, ma richiede una gestione oculata per bilanciare opportunità e rischi. La tecnologia sta plasmando il nostro modo di vivere e interagire con il mondo, e dobbiamo affrontare queste sfide con consapevolezza e responsabilità.

Analogamente a quanto avvenuto in occasione delle loro precedenti pubblicazioni, gli autori doneranno gli interi proventi derivanti dalle vendite del libro a quelle organizzazioni che, quotidianamente, contrastano, con la loro azione, il triste fenomeno della disinformazione online.

Si è tenuto a Roma, il 21 settembre 2023, il seminario “Algoritmi, sicurezza ed etica dell’innovazione – La persona al centro della transizione digitale” presso la Sala delle Bandiere dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Il dibattito, che ha preso spunto dal nuovo libro dei due giornalisti Alessandro Alongi e Fabio Pompei, ha richiamato intorno al tavolo esperti della materia grazie ai quali è stato possibile esplorare come sia possibile abbracciare l’innovazione digitale mantenendo al contempo l’essenza della nostra umanità.

Erano presenti, in collegamento video da Bruxelles, gli europarlamentari Brando Benifei e Fabio Massimo Castaldo. In presenza a Roma: il Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Massimiliano Capitanio, l’On. Alessandro Battilocchio, la Prof.ssa Barbara Marchetti e gli stessi Alessandro Alongi e Fabio Pompei.

L’evento, svoltosi sotto l’Alto patrocinio del Parlamento europeo, è stato patrocinato anche dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio, dalla Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali e dalla Università eCampus.