Roma, 21 set. (askanews) -Al via dal 1° ottobre nelle scuole primarie d’Italia “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”, un progetto educativo gratuito promosso dalla Fondazione Articolo 49 ETS per sostenere la formazione della coscienza civica e critica nelle nuove generazioni.
Patrocinato ad oggi dalla rappresentanza della Commissione UE in Italia, è sviluppato in collaborazione con l’ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia e verrà ufficialmente lanciato a Roma il 12 ottobre ricevendo in quell’occasione il battesimo istituzionale del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
Il progetto vuole avvicinare bambini e bambine al valore della Costituzione e ai principi che essa protegge, affrontando i temi della cittadinanza e della partecipazione attiva con un respiro non solo nazionale ma comunitario.
È strutturato in tre annualità scolastiche indipendenti ognuna delle quali sottolinea ricorrenze di rilievo pubblico: nel 2023 il 75° Anniversario della Costituzione italiana, nel 2024 le nuove elezioni politiche europee e nel 2025 l’80° Anniversario della Liberazione accanto al 55° anno dall’avvio del decentramento amministrativo alle Regioni nel nostro Paese.
Il progetto si svolge all’interno dell’orario curricolare del I quadrimestre e prevede attività multidisciplinari da svolgersi grazie a risorse digitali fruibili dai docenti previa registrazione sul portale didattico inclasse.net, fra cui 16 video originali dove la mascotte Martino dialoga con adulti attraverso domande, curiosità e racconti.
Inoltre, è predisposto un kit operativo contenente una guida docenti, un poster per la classe, schede operative per approfondire i temi suggeriti dai video didattici e le linee guida per prendere parte al contest “Evviva la Costituzione!” in cui i bambini saranno invitati a rielaborare il significato della Costituzione. Ogni classe partecipante al concorso potrà quindi inviare disegni, racconti, album fotografici, video che raccontino la loro Costituzione: le tre classi vincitrici riceveranno un buono dal valore di 1000 per l’acquisto di materiale didattico per la scuola.