Assemblea capitolina: fondi a Forti Boccea, Trionfale e Massimina – askanews.it

Assemblea capitolina: fondi a Forti Boccea, Trionfale e Massimina

Bonessio(Verdi): fondi non sufficienti a tutti gli interventi
Set 21, 2023

Roma, 21 set. (askanews) – Più vicina la possibilità di rigenerare il Forte Trionfale e il Forte Boccea, ma anche di realizzare un intervento di mobilità a richiesta nel quartiere di Massimina. L’Assemblea capitolina ha approvato un aggiornamento di uno schema di convenzione tra Roma Capitale e la Città Metropolitana di Roma relativo al Bando Periferie, per oltre tre milioni di euro.

“Per quanto riguarda Roma Capitale – ha spiegato in Aula Giulio Cesare l’assessore capitolino all’Urbanistica Maurizio Veloccia – parliamo della rigenerazione del Forte Trionfale, con la messa in sicurezza di alcuni percorsi e la realizzazione di un edificio di co-working; un intervento di rigenerazione del Forte Boccea, con l’insediamento all’esterno del compendio della nuova sede del mercato Urbano II; infine un intervento nel quartiere Massimina con una dimensione finanziaria per Roma Capitale da oltre 13 milioni di euro”.

Tra gli interventi specifici nelle tre aree, ha spiegato Veloccia, “la realizzazione di un bosco sportivo per 1,9 milioni di euro, il campo sportivo in via Solari per 2,9 milioni di euro, la sistemazione di piazza Garrone, per 3,1 milioni che sono di competenza del Simu, mentre a Massimina, con 900mila euro, sosterremo un progetto sperimentale di mobilità a richiesta”.

Dopo varie interlocuzioni con la presidenza del Consiglio su scadenze e richieste di finanziamento, “la presidenza ci ha accordato una ulteriore dilazione dei programmi al 2024 e una riorganizzazione degli interventi che ci troviamo a rispecchiare nella nuova convenzione”.

“Accolgo con grande favore l’approvazione, da parte dell’Assemblea capitolina, della proposta di deliberazione sul rinnovo della convenzione tra Roma Capitale e Roma Città Metropolitana per l’attuazione degli interventi relativi al bando periferie al fine di dotare di servizi e strutture quei territori da troppo tempo dimenticati”, è il commento del consigliere capitolino di Europa Verde Ecologista Ferdinando Bonessio, presidente della commissione capitolina Sport. “Allo stesso tempo, avendo appreso dagli uffici che il quadro economico non sarà sufficiente a soddisfarli tutti perché dal finanziamento ad oggi si è verificato un incremento dei costi delle materie prime e dei costi degli stessi interventi che per questa ragione dovranno essere realizzati per stralci – rende noto Bonessio – chiedo all’assessore Veloccia, e alla Giunta, di reperire nel piano investimenti del prossimo bilancio di previsione annuale per il 2024 le risorse economiche necessarie al completamento delle opere”.

“Questo ci consentirà di realizzare tutti gli interventi in programma e finalmente dotare quei territori di infrastrutture necessarie a garantire una maggiore vivibilità dei quartieri e dunque una migliore qualità di vita”, conclude Bonessio.