Toscana, a Sinalunga torna dal 30 settembre la Fiera della Pieve – askanews.it

Toscana, a Sinalunga torna dal 30 settembre la Fiera della Pieve

Mazzeo: “si parla della nostra storia e delle nostre tradizioni”
Set 20, 2023

Firenze, 20 set. (askanews) – A Sinalunga, in provincia di Siena, torna la Fiera alla Pieve, manifestazione con una tradizione ultracentenaria che si perde nel tempo e che, quest’anno, verrà inaugurata il 30 settembre. La festa andrà avanti fino al 3 ottobre per poi riprendere nel fine settimana del 7 e 8 ottobre.

L’evento, che anima l’intero territorio della Valdichiana, è stato presentato nel Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso. Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo ha voluto ringraziare gli organizzatori per avere voluto dedicare una cena di beneficenza in favore della Fondazione Meyer, che si occupa della cura e del benessere delle bambine e dei bambini.

“Si parla della nostra storia e delle nostre tradizioni – ha poi aggiunto il presidente Mazzeo -. Si parte dalla fatica nel lavoro dei campi per arrivare a messaggi più vicini a noi, alla necessità di valorizzare la filiera corta, di investire in agricoltura di prossimità. Questo è un momento in cui si parla del nostro passato, ma anche del nostro futuro, tenendo insieme tradizione e innovazione e si fa a Sinalunga uno dei borghi più belli della Toscana”.

“La Fiera alla Pieve non è soltanto la Fiera del comune di Sinalunga – ha spiegato la consigliera regionale Elena Rosignoli -, ma è un appuntamento atteso da tutta la Valdichiana senese e anche aretina. Raccoglie tantissime persone e l’aspetto più importante è la convivialità di questa Fiera centenaria che nel tempo ha cambiato modalità e forme di espressione. Per un territorio di origine contadina si tratta di un evento che valorizza tutti i temi legati alle nostre radici. Dalla chianina a tutti i prodotti tipici. Il comune è gemellato con Ay Champagne che sarà rappresentato da due aziende”.