Roma, assemblea di Libera a Tor Bella Monaca il 2 ottobre su sicurezza – askanews.it

Roma, assemblea di Libera a Tor Bella Monaca il 2 ottobre su sicurezza

“Costruiamo assieme azioni sistemiche, strutturali, durature”
Set 19, 2023

Roma, 19 set. (askanews) – Assemblea pubblica “Sul vivere a Tor Bella Monaca. Costruiamo assieme azioni sistemiche, strutturali, durature” aperto alla cittadinanza, associazioni, realtà sociali e religiose e le istituzioni, lunedì 2 ottobre prossimo alle 18.30. A promuoverla l’associazione Libera fondata da don Luigi Ciotti alle ore 18.30 in Largo Ferruccio Mengaroni, nel popoloso quartiere romano.

“Assistiamo – si legge nella nota di Libera – con preoccupazione e inquietudine all’escalation di violenza e intimidazioni che colpisce il quartiere di Tor Bella Monaca. Sottolineiamo che questi episodi non rappresentano però un’emergenza di oggi, ma la drammatica quotidianità vissuta dagli abitanti di un territorio in cui la violenza, il potere e gli affari della criminalità organizzata, la loro sottocultura legata al traffico di stupefacenti, sono ormai radicati da anni. Riteniamo che siano le condizioni sociali oggi a rendere il quadro ancora più difficile: la povertà materiale, le condizioni abitative, l’assenza di lavoro e di servizi rendono Tor Bella Monaca un luogo dove anche i diritti fondamentali di ciascuno e di ciascuna sono spesso inesigibili, dove crescere e studiare rappresenta un percorso ad ostacoli sempre più alti per bambini e ragazzi del quartiere”.

Ma Tor Bella Monaca sottolinea Libera è anche un territorio “ricco di positività attraversato da tanta energia e vivacità, dove gli abitanti, insieme ad associazioni, realtà sociali, sindacati, esperienze religiose e di volontariato, sperimentano quotidianamente percorsi di cambiamento, riscatto e giustizia sociale, soprattutto con uno sguardo e un impegno per le nuove generazioni. E’ a queste esperienze – educative e non solo – di civismo responsabile che ci rivolgiamo come Libera affinché facciamo emergere, insieme, la voglia del quartiere di costruire un futuro differente”.