L’India espelle un diplomatico del Canada per ritorsione alla decisione di Ottawa – askanews.it

L’India espelle un diplomatico del Canada per ritorsione alla decisione di Ottawa

Provvedimenti legati al caso dell’omicidio del canadese sikh Nijjar
Set 19, 2023

Roma, 19 set. (askanews) – L’India ha deciso di espellere un alto diplomatico canadese, chiedendogli di lasciare il Paese entro cinque giorni, in risposta a una decisione simile di Ottawa: lo ha reso noto oggi il ministero degli Esteri indiano.

Ieri, il ministro degli Esteri canadese Melanie Joly ha dichiarato che Ottawa ha espulso un diplomatico indiano dopo che è stato scoperto un collegamento tra il governo indiano e l’omicidio del cittadino canadese Hardeep Singh Nijjar, un importante leader nazionalista sikh che viveva nella provincia della Columbia Britannica, sostenitore di uno stato indipendente del Khalistan, all’inizio di quest’anno. Il diplomatico espulso era a capo delle operazioni dell’agenzia di intelligence indiana in Canada. “L’Alto Commissario del Canada in India è stato convocato oggi e informato della decisione del governo indiano di espellere un alto diplomatico canadese con sede in India. Al diplomatico interessato è stato chiesto di lasciare l’India entro i prossimi cinque giorni”, ha affermato il ministero in una dichiarazione pubblicata su X.

La decisione riflette la “crescente preoccupazione del governo indiano per l’interferenza dei diplomatici canadesi nelle nostre questioni interne e il loro coinvolgimento in attività anti-India”, si aggiunge nella dichiarazione.