Desaparecidos, incontro a Roma con Horacio Pietragalla Corti – askanews.it

Desaparecidos, incontro a Roma con Horacio Pietragalla Corti

Il ministro argentino parteciperà a dibattito
Set 19, 2023

Roma, 19 set. (askanews) – “Desaparecidos. Memoria e giustizia”. Questo l’incontro a cui parteciperà il ministro per i diritti umani della Repubblica di Argentina, Horacio Pietragalla Corti, nella giornata di giovedì 21 settembre, a Roma, alla ‘Casa della memoria e della storia’ – in via San Francesco di Sales 5. L’appuntamento è alle 17.30

Oltre al rappresentante del governo di Buenos Aires, sono previsti gli interventi di Fabrizio De Santis, presidente dell’Anpi provinciale di Roma; Arturo Salerni, difensore di numerosi familiari delle vittime della dittatura argentina; Paola Garbarini, Rete per l’Identità; Jorge Ithurburu, presidente 24marzo Onlus.

Al momento – si ricorda – ci sono due procedimenti di estradizione in corso: uno per l’allora agente dei servizi segreti argentini Daniel Cherutti, accusato di 19 omicidi; l’altro per il cappellano militare Franco Reverberi. L’estradizione è stata concessa dalla corte d’appello di Bologna ed ora è all’esame della Cassazione (per un omididio e sette casi di tortura).

Si sta svolgendo inoltre a Roma il dibattimento del processo contro il capitano uruguaiano Jorge Troccoli, accusato di tre omicidi. In queste settimane si attende la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti del tenente colonnello Carlos Malatto per otto omicidi avvenuti a San Juan nel 1976. In Italia la Rete per l’Identità e i Consolati argentini hanno svolto 19 test del Dna su presunti figli di desaparecidos residenti in Italia. Nei quattro processi l’Argentina ha nominato – dietro richiesta di Pietragalla – come difensore di parte civile, l’avvocato Arturo Salerni.