Dal 30 settembre torna Caseus: 500 i formaggi in gara – askanews.it

Dal 30 settembre torna Caseus: 500 i formaggi in gara

A Padova il meglio del comparto caseario italiano
Set 19, 2023

Roma, 19 set. (askanews) – Sono 503 i formaggi in gara per la 19esima edizione di Caseus, prodotti da 125 caseifici sparsi iin tutta Italia (Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Veneto). Questi i primi numeri di Caseus, appuntamento dedicato al comparto lattiero-caseario che si terrà sabato 30 settembre e domenica primo ottobre 2023 a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta.

Durante la due giorni ci saranno 120 le occasioni di confronto con il pubblico, tra cui 97 degustazioni guidate e poi una mostra mercato, attività solidali e un workshop internazionale dedicato agli addetti del settore.

Partito per promuovere le produzioni DOP del Veneto oggi Caseus valorizza l’identità regionale, nazionale e internazionale, vista la presenza per il secondo anno di paesi come Bulgaria, Ungheria, Grecia, Slovacchia e Polonia.Previste nella mattinata di sabato le premiazioni del concorso Caseus Veneti (dedicato alle produzioni venete) e del Concorso Nazionale Formaggi di Fattoria.