Roma, 19 set. (askanews) – “L’anno scolastico per bambini e famiglie di nidi e materne è iniziato nel peggiore dei modi trasformandosi in un vero e proprio incubo a causa della mancanza di personale conseguente alle scelte scellerate, più volte denunciate da Fdi, dell’assessore capitolino alla Scuola, Formazione e Lavoro Claudia Pratelli.” Lo dichiara la consigliera capitolina Fdi Francesca Barbato.
“Presso la Scuola materna San Pio X al quartiere Parioli, ad esempio, come segnalato dalla rappresentante del consiglio di istituto Flaminia Cola, bambini e genitori felici di incontrarsi nuovamente per iniziare il nuovo anno scolastico, si sono trovati a dover gestire subito il caos più totale”, continua Barbato.
“Un’intera scuola di 5 sezioni si è trovata accolta da solo due maestre (una di ruolo ed una supplente) le quali si sono viste costrette ad accettare l’ingresso a scuola di soli 18 bambini! – continua la consigliera -. Gli altri, tutti a casa. Solo successivamente sono state inviate un paio di supplenti a carattere temporaneo ma la situazione rimane comunque precaria e incerta. E questo disastro – conclude Barbato – sta succedendo anche in altre scuole. Staremo a vedere nei prossimi giorni cosa succederà anche sul fronte del personale Oepac, perché ci aspettiamo ulteriori disagi anche sul fronte del sostegno alle disabilità.”