Roma, 19 set. (askanews) – Nella cornice di Villa Fabri a Trevi, in provincia di Perugia, dal 21 al 23 settembre 2023 settima edizione delle Giornate dell’Energia e dell’Economia Circolare. Un appuntamento, sempre più partecipato e caratterizzato da attività ancora più interattive ed inclusive. Presenti ad alto livello tra le maggiori imprese energetiche del Paese e i più importanti e principali consorzi di riciclo italiani. Per le istituzioni parteciperanno, tra gli altri, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessandro Morelli, la Capogruppo del Partito Democratico alla Camera Chiara Braga, il Segretario di Presidenza a Montecitorio Riccardo Zucconi, l’On. Simona Bonafè e l’On. Massimo Milani. Mediterraneo e aree interne, rivoluzione industriale sostenibile e il suo accompagnamento a sostegno di imprese e cittadini, Europa e geopolitica saranno i temi al centro dei dibattiti partecipativi e dei laboratori di design thinking introdotto per stimolare un pensiero critico che guardi alle opportunità da cogliere per i nostri territori.
L’edizione 2023, promossa da Globe Italia, WEC Italia e Luiss School of Government in collaborazione con AICP – Associazione Italiana dei Collaboratori Parlamentari e Askanews, vedrà come di consueto la partecipazione di Istituzioni, imprese energetiche e della filiera del riciclo, collaboratori parlamentari e giovani, unitamente al coinvolgimento di giornalisti del settore, grazie alla collaborazione avviata con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Askanews e UGIS.
Un parterre internazionale all’altezza del dibattito sulle sfide globali del nostro tempo e che promette di stimolare un dialogo sempre più costruttivo e ricco di spunti di vista, e di diffondere gli spunti che emergeranno dai lavori, le cui risultanze saranno alla base di un dialogo costante che Globe Italia e WEC Italia instaurano con i decisori pubblici. Due laboratori innovativi, guidati da professionisti del design-thinking, vedranno i partecipanti divisi in gruppi lavorare su canvas progettati ad hoc al fine di identificare i punti di attenzione più urgenti della transizione energetica e dell’economia circolare. Infine due visite dedicati ai percorsi energia e economia circolare rispettivamente all’impianto Bioenerys Ambiente di Foligno e alle Cartiere di Trevi Spa, a Trevi.
Insignite sin dalla prima edizione della Medaglia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, patrocinate dal Parlamento Europeo, dal MASE, dalla Farnesina, dalla Regione Umbria e del Comune di Trevi, dal Consiglio Nazionale dei Giovani e dall’IFEC – Italian Forum of Energy Communities, le Giornate di Trevi rappresentano un punto di riferimento sui temi dell’Energia e dell’Economia Circolare, pivot fondamentali tanto per la sostenibilità ambientale quanto per il rilancio dell’occupazione e dell’economia dell’Italia.