Vino, Doc Colli Berici celebra i suoi 50 anni a “Gustus” a Vicenza – askanews.it

Vino, Doc Colli Berici celebra i suoi 50 anni a “Gustus” a Vicenza

Le Doc vicentine protagoniste il 7 e 8 ottobre al Conservatorio
Set 18, 2023

Milano, 18 set. (askanews) – Sabato 7 e domenica 8 ottobre, l’incantevole chiostro del Conservatorio di Vicenza ospiterà la tredicesima edizione di “Gustus – Vini e Sapori di Vicenza”. La manifestazione sarà dedicata alla scoperta delle eccellenze locali delle Doc Colli Berici (che quest’anno celebra il suo cinquantesimo anniversario), Vicenza e Gambellara con oltre cento vini in degustazione di 29 produttori selezionati.

I banchi d’assaggio saranno aperti al pubblico dalle 17 alle 22 di sabato e dalle 17 alle 21 di domenica. L’atmosfera jazz creata dagli studenti dell’istituto accompagnerà la degustazione, arricchita da “finger food” preparate dalla bottega gastronomica “I Giovani Leoni di Lonigo” e domenica firmate dagli chef de “Il Camaleonte” di Alonte (Vicenza). Sabato alle 17.30, si terrà la masterclass (già sold out), condotta da Gianni Fabrizio, che inizierà con quattro antichi vitigni selezionati dall’associazione Graspo, per poi proseguire con quattro vecchie annate di vini rossi risalenti fino al 1973, anno di nascita della DOC Colli Berici. Sono invece ancora disponibili alcuni posti per la masterclass di domenica alle 17.30, guidata da Massimo Zanichelli, degustatore professionista e wine writer, dedicata ai vini dolci di Gambellara.

“Gustus è un momento di festa che si trasforma in una finestra aperta sul nostro mondo, una vetrina per raccontare la storia delle nostre colline, vigneti, viticoltori e vini” ha spiegato il direttore del Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza e del Consorzio Tutela Vini Gambellara Giovanni Ponchia, spiegando che “quest’anno l’evento assume un significato ancora più profondo, perché segna un primo traguardo del grande lavoro svolto finora nella valorizzazione enologica del territorio”.

Come già successo negli anni precedenti, una parte del ricavato di “Gustus” sarà destinata al restauro de “La Crocifissione”, affresco del pittore vicentino Giovanni Vajenti Speranza, che si trova all’interno di una sala del Conservatorio.