Sottosegretario La Pietra incontra Confagri Foggia su grano duro – askanews.it

Sottosegretario La Pietra incontra Confagri Foggia su grano duro

Presto ripresa attività Cun e nuove risorse per contratti filiera
Set 18, 2023

Roma, 18 set. (askanews) – Il grano duro al centro dell’incontro di Confagricoltura Foggia con il sottosegretario all’Agricoltura, Patrizio Giacomo La Pietra. Il sottosegretario sta portando avanti una missione conoscitiva di tutte le realtà imprenditoriale agricole del territorio e, nel foggiano, l’attenzione si si è concentrata sulle esigenze della produzione più rilevante in termini economici per l’economia complessiva della Capitanata, il grano duro. Una produzione che con la sua filiera e il suo indotto coinvolge una parte significativa dell’imprenditoria provinciale.

La Pietra ha anticipato durante l’incontro alcune iniziative ministeriali per tutelare il grano duro italiano. In particolare: la ripresa e il rilancio delle attività della CUN e nuove risorse, all’interno di un diverso modello organizzativo, per i contratti di filiera.

Tra le esigenze manifestate dai cerealicoltori foggiani al sottosegretario, quella di interventi normativi per rafforzare il settore primario all’interno della filiera grano-pasta, che rappresenta uno dei simboli principale del made in Italy; strumenti che favoriscano il potenziamento delle cooperative e delle organizzazioni di prodotto; regole trasparenti, con i relativi controlli, per quello che riguarda l’importazione di prodotto dall’estero.