Paura e gente in strada per il terremoto. “Non ci sono criticità” – askanews.it

Paura e gente in strada per il terremoto. “Non ci sono criticità”

Proseguono le verifiche sulle strutture: scuole chiuse a Marradi
Set 18, 2023

Roma, 18 set. (askanews) – Tanta paura, ma per ora nessun danno, per le scosse di terremoto che hanno interessato nella notte la zona di Marradi (Firenze), sull’Appennino tosco-romagnolo.

La più forte è stata registrata dall’Ingv alle ore 05:10, con magnitudo 4.8 e profondità 8 km: sono seguite una serie di scosse di assestamento con magnitudo fino a 3, tra Marradi e la vicina Tredozio (Forlì Cesena).

Molti i cittadini scesi in strada, mentre il Comune ha deciso di attivare il Centro operativo e la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, che sta monitorando la situazione, non ha ricevuto al momento segnalazioni di danni a cose e persone.

“Al momento non risultano situazioni di particolare criticità a seguito del terremoto con epicentro a Marradi”, ha confermato sui social il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: “Continueranno i controlli agli edifici e strutture”.

Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, ha stabilito per oggi “in via precauzionale” la chiusura delle di ogni ordine e grado: “Al momento non si registrano danni significativi”, ha confermato il Comune sui suoi canali social.