Fed, economisti prevedono altri rialzi ai tassi, mercati status quo – askanews.it

Fed, economisti prevedono altri rialzi ai tassi, mercati status quo

FT riporta sondaggio che mostra divergenze di vedute
Set 18, 2023

Roma, 18 set. (askanews) – Un sondaggio condotto presso economisti del mondo accademico statunitense mostra che nella maggior parte dei casi si attendono ulteriori aumenti ai tassi di interesse sul dollaro, rispetto all’attuale forchetta del 5,25-5,50 per cento che è già il massimo da 22 anni a questa parte. Lo riporta in apertura il Financial Times, sottolineando come queste attese contrastino con le aspettative dominanti sui mercati, dove invece gli operatori ritengono che l’istituzione non opererà altri aumenti e che manterrà i livelli attuali sui Fed Funds fin nel 2024 inoltrato.

Il sondaggio ha coinvolto 40 accademici ed è abbastanza “fresco”, è stato condotto tra il 13 e il 15 settembre, precisa il quotidiano. Circa il 90% degli intervistati ritiene che la Fed non abbia terminato con i rialzi dei tassi di interesse. L’indagine è stata condotta dal Kent A Clark Center for Global Markets e dalla University of Chicago.

Metà degli intervistati prevede almeno un ulteriore aumento dei tassi, che raggiungerebbero così il 5,50-5,75 per cento. Poco più di un terzo del campione prevede altri due aumenti e una quota minoritaria, circa l’8% degli intervistati, ritiene che la Fed alzerà i tassi oltre il 6%.

Il direttorio dell’istituzione monetaria, il Fomc inizierà domani e si concluderà mercoledì. Gli annunci sui tassi di interesse sono attesi alle 20 italiane, nella stessa occasione verranno anche pubblicate le previsioni economiche aggiornate.