Vino, Asti Docg Award: vince ancora “Via Toledo Enopizzeria” di Vienna – askanews.it

Vino, Asti Docg Award: vince ancora “Via Toledo Enopizzeria” di Vienna

Per la miglior carta vini nell’ambito di “50 top pizza world 2023″
Set 17, 2023

Milano, 17 set. (askanews) – “Via Toledo Enopizzeria” di Vienna (Austria) si aggiudica per la seconda volta l'”Asti Docg Award”, il premio per la miglior carta dei vini firmato Consorzio Asti Docg nell’ambito della “50 Top Pizza 2023”.

Al locale viennese guidato dal pizzaiolo pugliese Francesco Calò (già premiato a maggio in occasione dell’appuntamento europeo della guida online per la sezione migliori pizzerie del mondo), è stato attribuito il riconoscimento del Consorzio “per una wine list che conta oltre 150 referenze provenienti esclusivamente dall’Italia, suddivise per annate e territori in un percorso che esalta il pairing pizza gastronomica ed etichette di pregio”.

Si è chiuso così il viaggio della “50 Top Pizza 2023” iniziato a Barcellona lo scorso 3 maggio, a cui ha fatto seguito la tappa Asia-Pacific dove è stato consegnato l’Asti Docg Award a “L’Oliva” di Bangkok per la sua carta beverage dal respiro internazionale. Dalla Thailandia agli Stati Uniti con l'”Ops” di Brookyln a New York, riconosciuto a giugno come il locale a stelle e strisce dalla miglior wine list grazie ad una selezione di etichette che viene aggiornata settimanalmente. A luglio l’approdo in Italia con il “Meunier Champagne & Pizza di Corciano” (Perugia) che ha ricevuto il premio motivato da una carta vini che valorizza il binomio bollicine e pizza.

Il Consorzio Asti Docg è l’unico wine partner della manifestazione, la prima guida online dedicata alle migliori pizzerie mondiali curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere. Il 23 novembre a Napoli verrà resa nota la “50 top World Artisan Pizza Chains”, la classifica riservata alle catene di pizzerie artigianali.