Roma, 17 set. (askanews) – Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha messo in guardia dall’aspettarsi una rapida fine della guerra in Ucraina, mentre l’esercito ucraino ha intrapreso una controffensiva per respingere le forze russe.
“La maggior parte delle guerre durano più a lungo di quanto previsto all’inizio”, ha dichiarato Jens Stoltenberg al gruppo editoriale tedesco Funke. “Dobbiamo quindi prepararci a una lunga guerra in Ucraina”, ha aggiunto.
La guerra è iniziata nel febbraio 2022, quando le forze armate russe hanno invaso l’Ucraina. Da giugno, l’esercito ucraino ha condotto una controffensiva per respingere le forze russe nel sud e nell’est, ma questa operazione è riuscita a riconquistare soltanto un numero limitato di città. “Tutti vogliamo la pace al più presto”, ha continuato Stoltenberg. “Ma allo stesso tempo dobbiamo riconoscere (questo): se il presidente (Volodymyr) Zelensky e gli ucraini smettono di combattere, il loro Paese non esisterà più”. Se “il presidente (Vladimir) Putin e la Russia deporranno le armi, avremo la pace”, ha dichiarato.
Per quanto riguarda il desiderio dell’Ucraina di entrare nella Nato, Stoltenberg ha dichiarato: “Non c’è dubbio che prima o poi l’Ucraina sarà nella Nato”. Kiev si è avvicinata all’alleanza atlantica in occasione del vertice di luglio, ha spiegato. “Quando questa guerra finirà, avremo bisogno di garanzie di sicurezza per l’Ucraina. Altrimenti la storia potrebbe ripetersi”, ha avvertito.
Al vertice della Nato a Vilnius, i leader dell’alleanza hanno concordato che l’Ucraina avrebbe potuto aderire alla Nato una volta soddisfatte alcune condizioni, con i leader statunitensi e tedeschi che hanno sottolineato che queste includevano riforme per proteggere la democrazia e lo stato di diritto.