Parma, 16 set. (askanews) – “Noi dobbiamo ridurre un po’ la quantità di film finanziati con il tax credit e aumentare la qualità”. In ogni caso “sono molto ottimista sul cinema italiano perché abbiamo degli autori che sono in grado di esprimere idee originali e qualcosa di nuovo e lo stanno dimostrando”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ricordando al Festival di Open a Parma lo stato di avanzamento dei lavori a Cinecittà grazie ai fondi del Pnrr: “alcuni padiglioni sono già completi”.
“Penso che il cinema italiano viva un momento abbastanza felice in questa fase – ha detto Sangiuliano durante un collegamento video al Festival di Open -, abbiamo dei registri davvero straordinari” come “Paolo Sorrentino, Virzì e il giovane De Angelis: abbiamo registri di grande caratura e di grande spessore”. Del resto “negli anni 50-60 il cinema italiano ebbe un momento d’oro, quando l’Italia era la seconda nazione cinematografica dopo gli Stati Uniti d’America”.
“Noi stiamo facendo enormi investimenti – ha proseguito il ministro -. Il Pnrr sta rifacendo ex novo Cinecittà, che ha una tradizione di grande polo, di fabbrica del cinema e della meraviglia del cinema e può tornare ad esserlo. Siamo messi molto bene: alcuni padiglioni sono già completi”.
“Noi dobbiamo ridurre un po’ la quantità di film finanziati con il tax credit e aumentare la qualità – ha aggiunto Sangiuliano -. Io sono molto ottimista sul cinema italiano perché abbiamo degli autori che sono in grado di esprimere idee originali e qualcosa di nuovo e lo stanno dimostrando, basti ricordare il tributo dato dal Festival di Venezia a Garrone”.