Roma, 14 set. (askanews) – “Oggi è una grandissima giornata per tutta l’Italia. La notizia che il sito ‘Venezia e la sua laguna’ ha evitato di essere inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO in pericolo ci riempie di soddisfazione perché vede confermare l’ottimo lavoro svolto in ambito internazionale dalla nostra Nazione, dimostratasi, anche in questa occasione, capace di farsi trovare pronta in relazione alle sfide sulla salvaguardia dei suoi immensi tesori e la loro sostenibilità”.
Lo dichiara il Sottosegretario alla Cultura con delega all’UNESCO, Gianmarco Mazzi, il quale aggiunge:
“È nella cooperazione costante e altamente sinergica sviluppatasi tra le istituzioni centrali e locali, e alla convinta attenzione della comunità internazionale che guarda a Venezia come un modello inedito di gestione, che si è giunti a questo importante risultato. Voglio ringraziare l’Ambasciatore Liborio Stellino della rappresentanza permanente italiana presso l’UNESCO, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’ufficio UNESCO del Ministero della Cultura, diretto da Mariassunta Peci, e il Comune di Venezia per il grande lavoro portato avanti con professionalità e amore verso la nostra Nazione e verso il mandato UNESCO a cui con orgoglio stiamo impegnando tutte le nostre capacità istituzionali”.
“Ora proseguiremo sulla strada del dialogo e della collaborazione con UNESCO mantenendo alta la reputazione internazionale di Venezia e dell’Italia”, conclude il Sottosegretario Mazzi.