Auto Show, Zappia a Detroit: Italia punta a innovazione sostenibile – askanews.it

Auto Show, Zappia a Detroit: Italia punta a innovazione sostenibile

Export italiano auto negli Stati Uniti cresciuto del 18% nel 2022
Set 14, 2023

New York, 14 set. (askanews) – “Innovazione, performance e sostenibilità sono i punti di forza dell’industria italiana dell’auto”. Lo ha dichiarato l’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, intervenendo al North American Auto Show in corso a Detroit. Unica rappresentante istituzionale straniera tra gli oratori del salone la Zappia ha richiamato la centralità dell’automotive nel tessuto industriale dell’Italia, con oltre 5.500 imprese e 250.000 occupati e con una crescita a doppia cifra (+18% nel 2022) dell’export italiano di autoveicoli negli USA, che eccede i 3,5 miliardi di euro.

A Detroit sono anche presenti gruppi italiani di eccellenza quali Brembo, Persico, Marposs, Marelli, Comau, Eurogruppo laminations e la STMicroelectronics, i cui microchip sono presenti nell’85% delle auto elettriche vendute negli USA. Al salone dell’auto espongono marchi iconici del made in Italy come Fiat, Alfa Romeo, Maserati, Lamborghini, Ferrari, Dallara e Pininfarina.

La leadership italiana nei campi del design, della transizione verde e della mobilità sostenibile è stata al centro dell’intervento dell’ambasciatrice Zappia all’evento “Mobilità Sostenibile – All’Italiana”, organizzato dalla Console d’Italia a Detroit, Allegra Baistrocchi. La Zappia ha evidenziato l’impegno dell’Italia, in vista della presidenza del G7, nello lotta al cambiamento climatico, sottolineando il ruolo di ENI ed ENEL nella transizione verde negli USA. Durante la sua permanenza a Detroit, l’ambasciatrice incontrerà anche la Governatrice del Michigan, Gretchen Whitmer.