Roma, Municipio I: a Trastevere in arrivo pattuglione per movida – askanews.it

Roma, Municipio I: a Trastevere in arrivo pattuglione per movida

La presidente Bonaccorsi: no proroga governo a dehors Covid
Set 12, 2023

Roma, 12 set. (askanews) – Riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza della Capitale presso la Prefettura con seduta a tema dedicata a Trastevere e alle altre zone del I Municipio fuori controllo nelle settimane scorse a causa di una movida sempre più intensa. “Una riunione molto utile”, commenta al termine dell’incontro la presidente del Municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi: “Ci è stato annunciato il cosiddetto ‘pattuglione’, con agenti della Polizia e Carabinieri fianco a fianco, in particolare nelle zone più sensibili di Trastevere – racconta Bonaccorsi -. Per tutto questo voglio quindi ringraziare il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, il questore Carmine Belfiore e l’assessora capitolina alla Sicurezza Monica Lucarelli”.

Ora, continua la presidente del Municipio che amministra il centro storico di Roma, “da una parte dovremo lavorare più in profondità sul tema di Trastevere e quindi intervenire sull’alta concentrazione di esercizi commerciali e di occupazioni di suolo pubblico. Su questo voglio – sottolinea – però ricordare che negli ultimi mesi abbiamo già chiuso 32 esercizi commerciali, principalmente per la violazione delle regole sulle Osp, perché questa è la nostra competenza”.

Tra l’altro, aggiunge, “siamo impegnati, con il Campidoglio, per chiedere al governo di non fare una ulteriore proroga al 31-12 della normativa delle Occupazioni di suolo pubblico concesse per il Covid (che ha moltiplicato i dehors, ndr.) e di permettere ai Comuni di regolamentare i propri territori con criteri adeguati”. Dall’altro lato, conclude “siamo soddisfatti per la decisione di effettuare i pattugliamenti nelle strade del rione durante i momenti di maggiore affollamento serale e notturno”.