Roma, Commissione Turismo: no nuovi centri accoglienza a Termini – askanews.it

Roma, Commissione Turismo: no nuovi centri accoglienza a Termini

Angelucci(Pd): smentita in Cabina regia trasformazione ex Radisson
Set 12, 2023

Roma, 12 set. (askanews) – Un confronto “più approfondito e con più comitati e realtà dei quartieri Esquilino e Termini, con una lunga audizione dell’assessora capitolina agli Affari sociali Barbara Funari che ha smentito categoricamente la notizia dell’apertura di 6 nuovi centri d’accoglienza nella zona, e la fake news della trasformazione dell’ex hotel Radisson in centro per migranti”. Così il presidente della commissione capitolina Turismo, il consigliere dem mariano Angelucci, ha riferito nella seduta odierna i contenuti della Cabina di regia tra istituzioni, forze dell’ordine e socierà civile per la gestione dei problemi dell’area circostante la stazione centrale di Roma, che si è tenuta il 4 settembre scorso.

“Funari ha sottolineato che l’amministrazione – ha aggiunto ancora Angelucci – nel nuovo Piano di accoglienza e nel nuovo bando per la gestione dei servizi, ha previsto un punteggio premiale per chi presenterà offerte per aree della città dove non sono presenti altri centri o servizi, perché il principio di solidarietà tra tutta la Capitale è importante”.

Anche rispetto alle ipotesi circolate di rilocalizzazione dell’ostello e della mensa Caritas adiacenti la stazione “anche da parte mia come dei presenti è stata confermata la necessità che restino al loro posto: offrono un servizio fondamentale per evitare ancora maggiori difficoltà”, ha sottolineato Angelucci. A comitati e cittadini è stata offerta la possibilità “di scrivere alla mail della Cabina di regia e all’assessorato Politiche sociali per presentare le proprie proposte rispetto alle problematiche dell’area”. Un nuovo appuntamento della Cabina sulle problematiche dell’accoglienza, ha comunicato Angelucci “lo fisseremo dopo il ponte di Ognissanti per fare il punto, sempre con l’assessorato alle Politiche sociali, sulle iniziative in corso e le proposte pervenute. Con il collega Giammarco Palmieri della commissione Ambiente convocheremo, nel frattempo, una seduta della Cabina di regia per fine settembre, con l’assessora capitolina Sabrina Alfonsi, sul tema della gestuine dei rifiuti e del verde mentre a ottobre presenteremo a comitati e cittadini il nuovo prgetto per l’area di piazza dei Cinquecento e delle Terme di Diocleziano”, ha concluso.