Bruxelles, 7 set. (askanews) – La Commissione europea e il Regno Unito hanno raggiunto, giovedì 7 settembre 2023, un accordo sulla partecipazione del Regno Unito a Horizon Europe, il programma di ricerca e innovazione dell’UE, e a Copernicus, il programma di osservazione della Terra dallo Spazio leader a livello mondiale.
L’annuncio è arrivato con una nota della Commissione europea, in cui la presidente Ursula von der Leyen dichiara che “l’UE e il Regno Unito sono partner e alleati strategici fondamentali e l’accordo di oggi lo dimostra. Continueremo a essere in prima linea nella scienza e nella ricerca globale”.
“La Commissione e il Regno Unito – ha detto Dana Spinant, portavoce dell’UE – hanno raggiunto un accordo politico sulla partecipazione del Regno Unito ai programmi Horizon Europe e a Copernicus. Dopo mesi di discussioni approfondite ne siamo, ovviamente, lieti”.
“L’accordo di oggi – ha aggiunto un altro portavoce Ue, Daniel Ferrie – consentirà all’Unione Europea e al Regno Unito di approfondire la loro relazione nella ricerca, nell’innovazione e nello Spazio, riunendo le comunità di ricerca e spaziali. Naturalmente, l’accordo di oggi rimane pienamente in linea con l’accordo commerciale e di cooperazione UE-UK. Il Regno Unito sarà tenuto a contribuire finanziariamente al bilancio UE ed è soggetto a tutte le salvaguardie del TCA”
Complessivamente, il Regno Unito dovrà contribuire in media con quasi 2,6 miliardi di euro all’anno per la sua partecipazione sia a Horizon Europe sia alla componente Copernicus del programma spaziale.