Roma, 4 set. – La casa, oggi come oggi, ha un ruolo molto diverso rispetto a quello che la caratterizzava solo pochi anni fa. Il Covid, infatti, ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere gli spazi domestici, dove trascorriamo del tempo non solo per rilassarci e divertirci, ma anche per lavorare.
Alla luce di ciò, si sta facendo sempre più strada l’attenzione all’equilibrio tra estetica e comfort. Cercare di perseguirlo vuol dire, per forza di cose, considerare il ruolo dei rivestimenti (sia a livello delle pareti, sia sul pavimento).
Per rendersi conto della loro importanza, basta riflettere su quanto possa fare la differenza un bel parquet in salotto, la stanza di maggior passaggio nell’abitazione.
La scelta dei rivestimenti è cruciale anche per un altro motivo. Una tappezzeria selezionata orientandosi verso il colore e la fantasia giusti, può aiutare a massimizzare la percezione visiva di una stanza, dettaglio non da poco se si considera che, soprattutto nelle grandi città, si tende a scegliere immobili di metrature contenute per via della necessità di tenere sotto controllo le spese mensili e si ha comprensibilmente voglia di trasformarli in luoghi piacevoli.
Fino a poco tempo fa, scegliere i rivestimenti per casa era uno degli ultimi step presi in considerazione quando si doveva arredare o ristrutturare un immobile. Nella realtà che viviamo da qualche anno a questa parte, che ci vede molto più consapevoli del ruolo che ogni singolo dettaglio può avere nella definizione del comfort e della bellezza in casa, li si seleziona con cura.
Un altro motivo per cui non vengono più messi in secondo piano come in passato riguarda il desiderio di arredare casa facendo attenzione all’ambiente. La sostenibilità è un fattore che viene esaltato al massimo quando si tratta di fare scelte di acquisto, soprattutto per uno spazio intimo come la casa, un luogo che è capace di raccontare a pieno i gusti e l’anima di chi lo abita.
A dimostrazione di quanto sia centrale nelle decisioni di acquisto legate alla casa, è possibile rammentare la tendenza, sempre più diffusa, a comprare rivestimenti, mobili e accessori in legno e altri materiali certificati, così da avere la certezza di un approccio rispettoso sia verso l’ambiente, sia verso le popolazioni che vivono nelle aree dove la materia prima viene prelevata.
La centralità che i rivestimenti hanno nella definizione dell’atmosfera delle varie stanze della casa e la possibilità di gestire la loro estetica mettendo in primo piano la versatilità – cambiare una carta da parati è semplice a livello pratico, può fare la differenza e, oltre a ciò, è più economico di una restyling ex novo – ha portato le aziende del mondo dell’arredamento e dell’home decor a fare scelte strategiche.
Queste ultime coinvolgono sempre di più il web. Nulla di strano se si pensa che, dopo il +32% di giro d’affari dal 2019 al 2020, gli e-commerce del settore hanno continuato, anche dopo il Covid, la loro crescita.
La chiave è la verticalità. L’utente è più che informato e, quando apre il browser del cellulare, sa già, quasi sempre, le caratteristiche del prodotto che ha intenzione di acquistare.
Questo ha portato all’esplosione di rivenditori online che, come il sito https://www.bricoflor.it/ propongono prodotti di brand di spicco, privilegiando la qualità alla quantità.
A un target che vuole sempre più sentirsi protagonista della creazione di bellezza negli spazi della propria abitazione, viene fornito valore anche attraverso un altro canale: quello dei contenuti.
Le realtà dell’home decor che si occupano di commercializzare rivestimenti per interni stanno sfruttando al massimo quello strumento prezioso e performante che è il content marketing. Il suo ruolo è cruciale per un motivo su tutti: l’ampia gamma di scelte disponibili per quanto riguarda i materiali, ciascuno con le sue proprietà e caratteristiche.
Solo fornendo contenuti che riescono ad essere sia persuasivi, sia educativi, è possibile conquistare la fiducia di un utente che, quando si tratta di arredare casa, cerca sempre di più quel dettaglio che, proprio come quando si parla di magia, è capace di trasformare una stanza rapidamente e con semplicità.