Roma, 4 set. (askanews) – La Russia è pronta a riprendere l’iniziativa del Mar Nero sui cereali e lo farà non appena tutti gli impegni raggiunti nell’ambito del patto saranno rispettati. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin.
“Vorrei riaffermare la nostra posizione di principio, siamo pronti a studiare la possibilità di rilanciare l’accordo sul grano (…) E lo faremo non appena tutti gli impegni registrati al suo interno saranno pienamente rispettati”, ha detto Putin dopo i colloqui con il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan, tenutisi nella città russa di Sochi.
Intanto, i negoziati della Russia con sei Paesi africani per la fornitura di grano sono quasi completati, ha dichiarato Putin.
“Siamo vicini al completamento degli accordi con sei Paesi africani, dove intendiamo fornire cibo gratuitamente, e anche effettuare la consegna, la logistica gratuitamente, consegnare questo carico”, ha detto il presidente russo in una conferenza stampa.
Putin, dopo l’incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ha anche dichiarato che la Russia non ha mai rifiutato i negoziati sul conflitto in Ucraina e non li sta rifiutando ora.
A seguito dell’incontro, Erdogan ha dichiarato che Ankara è pronta a mediare tra Mosca e Kiev. Putin ha ricordato che Erdogan ha dedicato molta attenzione alla risoluzione del conflitto, ma Kiev ha “gettato” nella spazzatura gli accordi raggiunti in passato con la mediazione della Turchia.
“Voglio dire che la Russia non ha mai rifiutato i negoziati e non li rifiuta ora”, ha detto Putin in conferenza stampa.