Mare, Ciriani: economia blu centrale per Governo Meloni – askanews.it

Mare, Ciriani: economia blu centrale per Governo Meloni

Inaugurazione portacontainer Msc a Trieste con Fedriga
Set 4, 2023

Trieste, 4 set. (askanews) – “Oggi rappresento a questo evento il primo governo che ha voluto istituire il Ministro per il Mare, che ha varato un programma per il mare e che ha scelto Trieste per illustrarlo. Il mare e l’economia blu sono centrali per l’esecutivo Meloni e per l’Italia perché il mare ha una enorme valenza e strategicità logistica, commerciale e turistica”. Lo ha detto Luca Ciriani, ministro per i Rapporti col Parlamento, all’inaugurazione a Trieste della portacontainer Nicola Mastro.

La Regione, dal canto suo – ha affermato il presidente Massimiliano Fedriga – da tempo è impegnata nello sviluppo logistico di quest’area, investendo nel porto di Trieste, negli interporti e nei collegamenti ferroviari. “Questa è una piattaforma fondamentale per il collegamento dell’intera Europa con il resto del mondo che stiamo supportando grazie a una straordinaria alleanza fra istituzioni e grandi player privati. Una scelta vincente che nel prossimo futuro darà nuove opportunità di crescita al nostro sistema. Questa è la migliore occasione per complimentarsi con MSC per la scelta strategica effettuata da questa realtà leader mondiale nei trasporti e nella logistica”. È la dimostrazione – ha concluso Fedriga – che si possono tenere insieme sviluppo tecnologico, impresa e sostenibilità ambientale. “Questa visione di lungo termine, che va presa ad esempio a tutti i livelli, è la migliore garanzia di crescita”.

Zeno D’Agostino, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha dichiarato che “con questo evento Trieste e il gruppo MSC danno un importante messaggio al mondo rispetto alla formidabile potenzialità di sviluppo del porto di Trieste. Navi come queste presuppongono una grande capacità di gestione logistica dell’intero sistema. Infatti stiamo lavorando e investendo in maniera forte e costante dal punto di vista delle infrastrutture ferroviarie, in un processo di integrazione continuo rispetto ai nodi regionali e internazionali”.