Roma, 4 set. (askanews) – La società saudita ACWA Power, la più grande azienda privata di desalinizzazione dell’acqua al mondo, leader nella transizione energetica e first mover nel settore dell’idrogeno verde, ha firmato accordi strategici con sei partner italiani in occasione del Saudi-Italian Investment Forum tenutosi a Milano il 4 settembre, per rafforzare la cooperazione nei settori dell’idrogeno verde, della desalinizzazione dell’acqua e della ricerca e sviluppo.
Le sei entità italiane – informa una nota – includono Confindustria, l’associazione di rappresentanza delle piccole, medie e grandi imprese, la grande azienda energetica Eni, la società multiutility e di gestione dei rifiuti A2A, il fornitore di soluzioni industriali Industrie De Nora, il produttore di additivi speciali Italmatch Chemicals e il fornitore di soluzioni di classificazione e ingegneria RINA.
Marco Arcelli, CEO di ACWA Power, ha commentato: “Non vediamo l’ora di connettere l’Arabia Saudita, sede di uno dei più grandi progetti di decarbonizzazione al mondo, con un’economia in rapida espansione e diversificazione, con l’Italia, uno dei fornitori di ingegneria, produzione e tecnologia più competitivi a livello globale. La collaborazione tra ACWA Power e le nostre controparti italiane consentirà lo scambio di competenze, prodotti e attrezzature fondamentali. Ci auguriamo che questa cooperazione possa portare a una maggiore penetrazione delle aziende italiane in Arabia Saudita, oltre a gettare le basi per una profonda collaborazione in ricerca e sviluppo. Abbiamo l’ambizione di fare di ACWA Power un veicolo per creare opportunità di sviluppo per le imprese italiane ed europee in Arabia Saudita e di guidare il progresso sostenibile in Italia e in Europa fornendo idrogeno verde e competenze tecniche”, ha aggiunto Arcelli.
Grazie ad una rete di 222 associazioni e oltre 150.000 aziende, Confindustria e i suoi associati valuteranno con ACWA Power il potenziale per lo sviluppo di progetti di idrogeno verde e di desalinizzazione dell’acqua, compresa l’identificazione di appaltatori e fornitori, di ricerca e lo sviluppo (R&S) e di partnership per la fornitura e produzione a lungo termine. Eni e ACWA Power valuteranno una cooperazione nell’idrogeno verde, nelle energie rinnovabili e nella ricerca e sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili.
A2A e ACWA Power approfondiranno la possibilità di sviluppare progetti di idrogeno verde in aree di comune interesse e le importazioni di idrogeno verde in Italia. RINA e ACWA Power studieranno il potenziale utilizzo dell’idrogeno verde e dei suoi derivati nell’industria del trasporto marittimo. Industrie De Nora metterà a disposizione la propria esperienza nell’elettrochimica e nelle tecnologie sostenibili per migliorare il portafoglio di progetti di desalinizzazione dell’acqua di ACWA Power e valuterà una possibile cooperazione nelle operazioni e nella manutenzione delle applicazioni dell’idrogeno verde.
Italmatch Chemicals e ACWA Power studieranno la possibilità di avviare in Arabia Saudita la produzione di prodotti per il trattamento delle acque con accordi di fornitura a lungo termine per le sue attività, nonché le opportunità di R&S e di scambio di conoscenze. Il Saudi-Italian Inve stment Forum è organizzato congiuntamente dal Ministero degli Investimenti dell’Arabia Saudita (MISA) e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Con oltre 90 anni di relazioni diplomatiche, il commercio bilaterale tra le due nazioni ammonta attualmente a circa 11 miliardi di dollari.