Nei Campi flegrei uva, olive e pomodori al posto di terreno arido – askanews.it

Nei Campi flegrei uva, olive e pomodori al posto di terreno arido

L’11 e 12 settembre seconda edizione del Monteruscello Fest
Set 2, 2023

Napoli, 2 set. (askanews) – Vigneti, uliveti, coltivazioni di pomodorino cannellino (una varietà autoctona dei Campi Flegrei) al posto di terreno arido. Il recupero e la valorizzazione di 10 ettari di campi è il primo risultato tangibile sul territorio dell’edizione 2022 del Monteruscello Fest, l’evento ideato e promosso da tre imprenditori della zona insieme con il Comune di Pozzuoli allo scopo di creare una connessione tra il centro cittadino e il quartiere in cui operano: ossia tra l’area costiera e la zona agricola.

“L’estensione delle coltivazioni in ulteriori 10 ettari – spiegano Daniele e Simone Testa, imprenditori della ristorazione e il loro partner per il Monteruscello Fest, Giovanni Tammaro, presidente di Confagricoltura Napoli – è stata possibile grazie all’evento che è riuscito a creare interesse presso gli chef, i pizzaioli e i titolari di locali del mondo food, per le nostra produzioni agroalimentari. E’ così cresciuta la richiesta, ossia la domanda di mercato con la conseguenza che è stato possibile aumentare gli spazi per far crescere l’offerta. Abbiamo coltivato, per quanto riguarda il vino, Falanghina dei Campi Flegrei e Piedirosso; tre cultivar di olive e il pomodorino cannellino”.

Il Monteruscello Fest, che ha una finalità benefica in favore della ricerca scientifica, l’anno scorso, nella prima edizione, ha raccolto e donato al programma Malattie senza diagnosi della Fondazione Telethon coordinato dal Tigem (Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli) 20mila euro.

Tantissimi gli operatori del mondo food che credono nel progetto e vi partecipano gratuitamente per poter contribuire alla causa. “Per consentire ai tanti chef, pizzaioli, pasticcieri, panettieri, ristoratori di partecipare – dicono Daniele Testa, Simone Testa e Giovanni Tammaro – quest’anno abbiamo raddoppiato le giornate. Il Monteruscello Fest si svolgerà l’11 e il 12 settembre prossimi, quindi sarà articolato su due giornate invece che su una sola e avrà il doppio degli operatori presenti”.

“Ringrazio gli organizzatori per questa seconda edizione del Monteruscello Fest: portare in un quartiere come Monterusciello – ha detto il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni – le eccellenze assolute del mondo dell’enogastronomia è un segnale importante che il Comune di Pozzuoli sostiene con forza. Lo scopo benefico, poi, che già lo scorso anno ha consentito di contribuire in maniera sostanziosa a sostenere la ricerca scientifica, è un valore aggiunto che non possiamo in alcun modo ignorare. Questo non è un evento qualsiasi ma è un percorso di crescita sostenibile che la mia amministrazione intende appoggiare in ogni modo”.

Madrina della manifestazione sarà Fatima Trotta e il calendario degli spettacoli vedrà la partecipazione di Sal Da Vinci e Gigi Finizio.