Milano, 31 ago. (askanews) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è giunta ad Atene. A Palazzo Maximos è stata accolta dal primo ministro della Repubblica ellenica, Kyriakos Mitsotakis. A seguire è previsto un incontro t te-à-t te, al termine del quale seguirà una cena di lavoro.
Si tratta del terzo incontro dopo quelli di Bruxelles (15 dicembre 2022 e 24 marzo 2023). Il premier Mitsotakis ha formato il suo nuovo governo il 26 giugno scorso, esecutivo che gode della maggioranza assoluta.
Tra i temi di carattere europeo che saranno oggetto dell’incontro ci sono la dimensione esterna delle politiche migratorie europee, in particolare la cooperazione con i paesi di origine e transito al fine di gestire i flussi e affrontare le cause profonde del fenomeno, politiche che si vorrebbero rafforzare anche stringendo nuove relazioni bilaterali analoghe a quelle esistenti. Fondamentale poi, per Roma e Atene, consolidare il riconoscimento europeo delle istanze dei paesi mediterranei come Italia e Grecia.
Nell’agenda dell’incontro ci sarà spazio anche per i temi economici europei e per questioni internazionali come il sostegno all’Ucraina, la crisi in Niger, la situazione nel Mediterraneo orientale e nei Balcani Occidentali.
La Grecia guarda all’Italia come partner di grande rilevanza nella comune appartenenza a Ue, Nato e al bacino mediterraneo. Dal punto di vista economico, l’interscambio tra Italia e Grecia è aumentato nel 2022 (rispetto al 2021) da circa 9 a 11,645 miliardi. In aumento sia le esportazioni (6.587 mld +14,2%) sia le importazioni (5 mld +55,5%). L’Italia è il primo Paese di destinazione delle esportazioni greche e il terzo fornitore della Grecia dopo Cina e Germania. Il nostro Paese è presente in Grecia con diversi soggetti tra cui Eni, Enel Green Power, Fincantieri, Italgas, Snam, Terna.