Roma, 31 ago. (askanews) – Si stima che ne esistano circa 1 milione di specie al mondo, hanno un cappello e, in alcuni casi, possono essere velenosi, quindi è bene conoscerli per saperli apprezzare. Proprio al fine di valorizzare i funghi, preziosi prodotti del sottobosco, approfondirne le nozioni principali, e presentare un territorio ricco di bellezze naturalistiche, torna con la sua 18° edizione la rassegna “Fungolandia” di Altobrembo: da sabato 2 a domenica 10 settembre, in programma nove giorni di iniziative per grandi e piccini immerse nella natura e nei borghi storici dell’Alta Valle Brembana.
Il fitto calendario di eventi pensato per far scoprire sapori, flora e tradizioni del territorio a partecipanti di tutte le età prevede escursioni quotidiane “Alla scoperta del mondo dei funghi” e l’allestimento della mostra micologica “I funghi della Valle Brembana”, oltre a svariate proposte ogni giorno diverse.
Si comincia sabato 2 settembre a Olmo al Brembo con l’inaugurazione della mostra e attività per famiglie, il concerto in quota “Sinfonie del tramonto” e lo spettacolo “Serata di fuoco”. Animano la seconda giornata, domenica 3 settembre, la visita “Tra api e natura” presso l’azienda agricola La Contea, l’attività didattica “Gli uccelli del nostro territorio” organizzata in collaborazione con il Parco delle Orobie Bergamasche, il laboratorio di cucina “Cuciniamo i funghi”, l’esperienza di “Forest Therapy” per riscoprire sé stessi nel bosco e l’attività “Mugnaio per un giorno”. Aprono la settimana, lunedì 4 settembre, la passeggiata “Tra pietra e legno” alla scoperta del borgo di Mezzoldo e la proiezione cinematografica serale sotto l’antica via porticata di Averara.
In programma per martedì 5 settembre letture di fiabe e racconti nel bosco e una serata dedicata a “I suoni della natura”. Giro di boa, mercoledì 6 settembre, con l’iniziativa culturale “Porte aperte sull’arte” a Ornica e “Happy Fungo”, aperitivo sotto la via porticata ad Averara.
Giovedì 7 settembre, giornata a Cantedoldo con la passeggiata e la partecipazione alla mungitura prima, e la cena al rifugio Cantedoldo e rientro in notturna poi. A inaugurare il weekend, venerdì 8 settembre, passeggiata alla scoperta della storia e della tradizione rurale delle Orobie con visita al borgo e al museo etnografico di Valtorta e lo “Spettacolo del fuoco”.
Sabato 9 settembre si parte con “Piazzatorre tra paleozoico e mesozoico” a cura della geologa Stefania Cabassi per scoprire il passato di questo territorio, si prosegue nel pomeriggio a Olmo al Brembo con il “Mercatino di artigianato e prodotti locali” nel centro storico e con il duplice appuntamento serale con gli spettacoli teatrale e piro-musicale.
Domenica 10 settembre, chiudono Fungolandia il concerto “Alba Musicale sulle Orobie” ai Piani dell’Avaro, seguito dalla colazione in rifugio, l’escursione con corso base di fotografia con accompagnatore professionista, attività, laboratori, spettacoli, premiazione dei concorsi e chiusura ufficiale della rassegna.