Germania, dal governo 7 miliardi di sgravi fiscali per le imprese – askanews.it

Germania, dal governo 7 miliardi di sgravi fiscali per le imprese

Per cancelliere Scholz piano è “offensiva a favore della crescita”
Ago 29, 2023

Milano, 29 ago. (askanews) – Il governo tedesco ha annunciato un maxi piano per rilanciare l’economia nazionale. Tra le misure, raccolte in un paper in 10 punti per migliorare l’attrattività della Germania, il governo ha proposto un piano di sgravi fiscali da 7 miliardi di euro per le piccole e medie imprese tedesche. “Il sistema fiscale deve essere semplificato in molti punti. Le misure – si legge – sono volte a fornire sgravi fiscali per le piccole e medie imprese di circa sette miliardi di euro all’anno, in modo che le imprese siano portate a investire in strutture moderne e a puntare sulla Germania”.

In totale l’ammontare delle risorse destinate dal governo all’economia è di oltre 32 miliardi di euro, con lo scopo “di creare incentivi per gli investimenti e l’innovazione. L’attenzione – sottolinea il governo riunito a Meseberg – è rivolta alle piccole e medie imprese e sugli investimenti rispettosi del clima”.

Il piano in 10 punti, ha detto il cancelliere Olaf Scholz, “è un’offensiva del governo federale a favore della crescita e uno stimolo per l’economia”, si legge in una nota. Il ministro federale dell’Economia Robert Habeck ha aggiunto che in una situazione economicamente difficile gli investimenti dovrebbero essere ricompensati. Il ministro federale delle Finanze Christian Lindner ha aggiunto che il governo federale è consapevole degli attuali problemi economici, ma anche della sostanza del Paese. Si vuole sviluppare appieno “il potenziale di svolta” attraverso la legge sulle opportunità di crescita.