Milano, 25 ago. (askanews) – Conferenze, escursioni di archeotrekking, archeologia sperimentale, cucina tradizionale, laboratori e ricostruzioni didattiche. Sono alcune delle attività previste per la due giorni del festival internazionale BluEtrusco, la manifestazione, giunta all’VIII edizione, nata per promuovere e far conoscere la cultura etrusca. Il tema di quest’anno è “Signori d’Etruria”, una linea narrativa che collegherà tutte le attività presenti. La manifestazione, sotto il patrocinio del ministero del Turismo, si svolgerà il 26 e il 27 agosto nell’ambito dei festeggiamenti regionali della Giornata degli Etruschi.
Per due giorni sarà coinvolto l’intero castello di Murlo, in Provincia di Siena. Le sale del museo prenderanno vita come fossero le stanze private dei signori etruschi che nel VI secolo a.C. vivevano nel principesco palazzo di Poggio Civitate, sui tre piani del museo sarà possibile approfondire ed esplorare tematiche specifiche attraverso la ricostruzione di differenti ambientazioni rievocative; nella piazza del castello, invece, sarà idealmente rievocato un giorno di mercato, con i banchi degli artigiani all’opera, la scuola militare e la scuola scrittoria.
Le attività di archeologia sperimentale, operata da archeologi specializzati accompagneranno nella bottega di un fabbro di VI secolo e mostreranno come venissero realizzati alcuni monili e utensili in bronzo, artigiani della ceramica sveleranno i segreti sulla come fossero prodotte alcune delle ricche decorazioni architettoniche che abbellivano i palazzi dei signori etruschi e oggi conservate all’interno del museo archeologico. Altre sezioni sperimentali saranno dedicate alla realizzazione di profumi e unguenti da corpo, uguali a quelli prodotti nell’ambito del Mediterraneo antico.
All’interno del museo, distribuiti sui piani, sarà possibile scoprire le installazioni didattiche delle associazioni Suodales ed Herentas che racconteranno alcuni aspetti della vita dei signori etruschi all’interno del Palazzo di Poggio Civitate.
Fuori dal museo, nella piazza delle Carceri e negli spazi contigui sarà proposta una ideale rievocazione di della vita attorno al palazzo, in particolare si tenterà di ricostruire un giorno di mercato all’interno del grande cortile della residenza di Poggio Civitate, sovrapponendo idealmente il perimetro del cortile antico con l’attuale area della piazzetta. Da sabato pomeriggio a tutta la giornata di domenica, mattina inclusa, saranno organizzate varie aree tematiche dedicate ai molteplici aspetti della vita quotidiana del mondo antico. Sarà possibile vedere all’opera un fabbro specializzato nella lavorazione dei metalli, con la sua forgia per le armi e il suo tavolo con tutti gli strumenti (Herentas). Si potranno osservare tutti gli allestimenti didattici presenti di varia tipologia: da quello dedicato alla guerra e al combattimento nel mondo etrusco (Suodales), alle dimostrazioni e didattiche sul tiro con l’arco – dove sarà possibile tirare! – degli Avxilia legionis.
Per il programma dettagliato della due giorni: https://www.visitmurlo.it/it/bluetrusco https://www.facebook.com/BluEtruscoMurlo