"Riconnessioni": la mostra di Tim per raccontare il riscatto dell'Emilia-Romagna – askanews.it

"Riconnessioni": la mostra di Tim per raccontare il riscatto dell'Emilia-Romagna

Esposizione al Meeting di Rimini con scatti di Rosa Mariniello
Ago 24, 2023
Rimini, 24 ago. (askanews) – Una mostra con scatti e video-proiezioni per raccontare il riscatto e la resilienza della popolazione dell’Emilia Romagna colpita dall’alluvione del maggio scorso. L’esposizione, dal titolo eloquente “Riconnessioni”, è promossa da Tim ed è stata allestita nello stand dell’azienda all’interno del Meeting di Rimini. Racconta la solidarietà e l’impegno nei momenti cruciali della distruzione. Ed è una testimonianza sul bisogno di un approccio sostenibile che aiuti a prevenire e a fronteggiare simili catastrofi naturali. Oltre cento foto di persone e luoghi per non dimenticare.

Storie, testimonianze, sguardi, attimi, frammenti, per raccontare il lavoro senza sosta degli oltre 900 tecnici TIM che hanno riconnesso nel più breve tempo possibile le persone e i territori afflitti dalla tragedia dell’alluvione. “Le connessioni tra le persone sono il sale di quello che possiamo diventare sia dal punto di vista economico che sociale – ha detto ad askanews Maria Enrica Danese, responsabile Comunicazione Istituzionale, Sostenibilità e Sponsorship di TIM -. Abbiamo portato a Rimini questo progetto basato su una mostra fotografica perché volevamo raccontare il percorso che abbiamo fatto per arrivare al messaggio ‘La forza delle connessioni’ che abbiamo unito a Tim. Volevamo raccontare come la nostra azienda supporta le connessioni umane: noi mettiamo le persone davanti e quello che realizziamo attraverso la tecnologia e attraverso i servizi deve essere un supporto affinché le persone, le aziende, tutti, possano crescere, innovare”.

Una mostra visitatissima, all’interno della Fiera di Rimini realizzata grazie agli scatti di Rosa Mariniello. “La Tim – ci ha spiegato – mi ha lasciato libera di interpretare ciò che vedevo e le emozioni che ho provato in questa realtà disastrosa. Sono dei piccoli frame per raccogliere degli attimi che poi rimangono per sempre. Questa è un’immagine a cui sono legatissima, mentre fotografavo delle persone intente a raccogliere fango, mi sono accorta di questo taglio di luce, di un tricolore piegato in due. L’Italia è una nazione in cui purtroppo eventi catastrofici attanagliano l’intera penisola. E questa è stata una immagine emblematica”.