Pnrr, Decaro: semplicare vita ai Comuni come per lavori Piano – askanews.it

Pnrr, Decaro: semplicare vita ai Comuni come per lavori Piano

“Correremo di più e magari sembreremo meno Forrest Gump”
Ago 23, 2023

Roma, 23 ago. (askanews) – Il Pnrr ha dimostrato le capacità di progettazione e di spesa dei Comuni: su questo tasto il presidente dell’Anci Antonio Decaro, sindaco di Bari, ha insistito nei suoi interventi al Meeting di Rimini nel corso della tavola rotonda “Infrastrutture e Pnrr: quale sviluppo per l’Italia”.

“Noi – ha rivendicato – abbiamo perso personale negli anni, tutti dicevano ‘i Comuni non riusciranno a fare niente’, avevamo 40 miliardi e abbiamo fatto progetti per 80 miliardi e in realtà stiamo riuscendo a a spenderli. Il sindaco è come Forrest Gump, che sentiva una vocina che gli diceva di correre ma quanti avrebbero scommesso sulla sua corsa? Il sindaco è come lui, sente le voci dei cittadini e i sindaci hanno dimostrato di riuscire a mantenere gli impegni che avevano preso”

“Chiediamo – ha spiegato ancora Decaro – di ottenere ulteriori semplificazioni, le opere del Pnrr ci hanno consentito di realizzare procedure semplificate. Semplifichiamo la vita ai comuni, semplifichiamo la vita ai sindaci: correremo di più e magari sembreremo meno Forrest Gump”.