Rimini, 23 ago. (askanews) – Sono 1.486 le startup innovative finanziate finora da Invitalia con Smart&Start Italia, l’incentivo dedicato e attivo sull’intero territorio nazionale. Invitalia ha erogato agevolazioni per 584 milioni di euro alle startup che hanno generato oltre 759 milioni di investimenti in settori ad alto contenuto tecnologico e creato 9.664 posti di lavoro.
Il punto oggi presso lo stand di Invitalia, al Meeting di Rimini, che ha ospitato un dibattito sull’imprenditorialità innovativa e femminile e la testimonianza di Andrea Zuanetti, milanese, classe 1990, che con Smart&Start ha fondato Up2You, una società di che supporta le aziende nel calcolare, ridurre e compensare le emissioni CO2 e nella comunicazione del loro impegno “green”.
Dall’osservatorio Invitalia si evince che Campania, Lombardia e Sicilia sono le Regioni che meglio rappresentano la voglia di imprenditorialità innovativa, rispettivamente con 324, 240 e 179 progetti finanziati. Per quanto riguarda i settori, quelli che tirano maggiormente sono il Cloud Computing, l’E-commerce e le Life Sciences.