Roma, 23 ago. (askanews) – Oggi milioni di indiani in tutto il paese si sintonizzeranno sulle loro TV e sulle piattaforme di social media per guardare il tentativo del lander Vikram di atterrare sulla luna. In caso di “atterraggio regolare” l’India sarebbe il primo paese ad ‘atterrare’ presso il polo sud della luna. La missione Chandrayaan-3 è decollata il 14 luglio scorso dallo spazioporto di Isro, nello stato meridionale dell’Andhra Pradesh e da allora, in tutta l’India, ogni fase della missione è stata osservata attentamente in attesa del suo successo.
Come suggerisce il nome, Chandrayaan-3 è la terza missione lunare dell’India. La navicella spaziale è composta da un orbiter, un lander e un rover. Questa sera sarà il lander – chiamato Vikram, dal nome del fondatore dell’Isro Vikram Sarabhai – che punterà a effettuare un “atterraggio morbido” sulla superficie lunare. Porta nella pancia un rover di 26 kg chiamato Pragyaan, la parola sanscrita per saggezza.
Se avrà successo, l’India diventerà il primo paese ad atterrare vicino al polo sud della luna. Sarà anche solo il quarto paese a realizzare un atterraggio morbido sulla Luna, dopo gli Stati Uniti, l’ex Unione Sovietica e la Cina, che sono tutti atterrati vicino all’equatore.