Maui, 22 ago. (askanews) – “Jill ed io vogliamo che sappiate che siamo con voi e anche che tutto il Paese soffre con voi”.
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, accompagnato dalla First lady, si è recato, in visita alle isole Hawaii, dopo l’incendio senza precedenti che ha distrutto l’isola di Maui.
“Abbiamo visto una devastazione terribile – ha detto Biden – siamo al vostro fianco e faremo tutto quello che serve per ricostruire e rispettare la cultura e le tradizioni.
I roghi hanno causato almeno 114 morti accertati ma sulle isole è ancora in corso la conta delle possibili vittime e
dei dispersi. Preoccupano, inoltre, le prospettive future per la ripresa turistica ed economica del territorio, con una difficile ricostruzione e la paura di speculazioni edilizie da parte di immobiliaristi senza scrupoli.
Parlando agli abitanti di Lahaina, ex capitale del regno delle Hawaii, con al collo la tradizionale collana di fiori, Biden ha sottolineato di aver apprezzato la resilienza dei cittadini hawaiani e condiviso con loro il suo dolore, ricordando la sua storia personale quando, nel 1972, a causa di un incidente stradale, perse la sua prima moglie e la figlia.
“Abbiamo valutato i danni – ha concluso Biden – voglio che voi tutti sappiate che, a qualunque costo, finché avrò a che fare con i vostri politici, faremo tutto il necessario per voi e lo faremo come volete voi”.