Rimini, 20 ago. (askanews) – L’obiettivo è quello di arrivare a produrre negli stabilimenti italiani di Stellantis un milione di veicoli entro il 2030. Per questo alla fine di agosto riprenderà il confronto con l’azienda per arrivare a istituire a metà settembre un tavolo e raggiungere entro fine anno un “accordo di sviluppo”. Lo ha annunciato il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, in un’intervista a IlSussidiario.net alla vigilia della sua partecipazione al Meeting di Comunione e liberazione a Rimini.
Il governo, ha spiegato Urso commentando la decisione di Stellantis di spostare all’estero la produzione di alcuni modelli Fiat, è al lavoro “per andare esattamente nella direzione opposta, affinché salga la produzione in Italia, dopo oltre vent’anni di declino inarrestabile. A fine agosto – ha detto il ministro – riprende il confronto con Stellantis per arrivare a metà settembre alla sigla di un ‘piano di lavoro’ con l’azienda con l’istituzione di un Tavolo Stellantis che ci consenta realizzare entro fine anno un ‘accordo di sviluppo’ che preveda l’incremento dei volumi di produzione sia di auto che di veicoli commerciali, il rafforzamento dei centri di ingegneria e ricerca e sviluppo, un miglior efficientamento degli impianti per migliorarne la competitività, l’accelerazione degli investimenti in transizione energetica”.
“Un percorso – ha aggiunto Urso – che ha come orizzonte il 2030 e che condivideremo con sindacati, Regioni e Anfia e che punta a raggiungere il tetto del milione di veicoli prodotti, con ricadute significative, anche in termini occupazionali, sugli impianti in Italia”.