Riparare il tetto di casa – askanews.it

Riparare il tetto di casa

Distinzione tra manutenzione ordinaria e straordinaria
Ago 7, 2023
Roma, 7 ago. – Il tetto della vostra abitazione sta cominciando a mostrare i primi segni di usura e dello scorrere del tempo? Allora è necessario intervenire il prima possibile, senza aspettare troppo tempo.
Effettuare una corretta manutenzione del tetto è fondamentale e, nello specifico, permette di garantire sempre uno stato e un’efficienza perfetta delle coperture.
Per questo motivo, nel caso in cui non si dovesse prestare la dovuta attenzione alla manutenzione delle coperture del tetto, i rischi aumentano con il passare del tempo. Affidarsi a una ditta esperta in tema di manutenzione del tetto è altrettanto importante: ad esempio, Pro-Tetto.it fornisce servizi di manutenzione tetti caratterizzati da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Quando si parla del tetto, si fa riferimento alla struttura probabilmente più importante insieme alle fondamenta per una casa. Infatti, garantisce un completo riparo contro l’azione degli agenti atmosferici, a partire dal vento alla pioggia fino ad arrivare al sole e alla neve. Non solo, dal momento che poter contare su un tetto in ottimo stato vuol dire anche essere sicuri all’interno della propria abitazione.

Ci sono diversi aspetti che possono portare a un peggioramento nelle condizioni del tetto. Da una parte troviamo senza dubbio l’usura dei materiali che sono stati realizzati per la costruzione del tetto. Non mancano anche le infiltrazioni di sporcizia e detriti vari, che possono chiaramente creare numerosi problemi alla copertura della casa. Si può trattare di fogliame secco portato dal vento, ma anche di nidi degli insetti oppure di uccelli. Per questo motivo, anche tenere sotto controllo lo stato delle coperture è fondamentale.
Se non si presta attenzione alla manutenzione del tetto, ecco che prima o poi si comincerà a notare la formazione di crepe tra le varie tegole, provocando la rottura della copertura o, in alcuni casi più gravi, pure la caduta. Ecco che, così facendo, se non si interviene in modo tempestivo e urgente, anche le infiltrazioni d’acqua possono rappresentare un pericolo di tutto rispetto.

Questa attività prevede di svolgere tutta una serie di controlli, che devono essere necessariamente portati a termine rispettando una certa periodicità. Tra i lavori che più di frequente devono essere portati a termine con l’attività di manutenzione ordinaria troviamo certamente la verifica che le varie tegole e gli altri componenti del tetto siano ancora sufficientemente stabili. Non solo, visto che serve verificare anche l’eventuale presenza di tegole rotte, così come lo stato in cui si trovano i vari canali di scolo o le grondaie, giusto per fare qualche esempio.

Con questo secondo tipo di interventi, che devono essere svolti con cadenza molto meno frequente, di solito annuale, si può comprendere se il tetto ha bisogno che si intervenga in modo molto più consistente. Tra i principali segnali che vanno tenuti in considerazione troviamo certamente la presenza di macchie di umidità sul soffitto dell’ambiente che rimane proprio al di sotto del tetto. Non solo, visto che anche un eccessivo dispendio a livello energetico, sia d’estate che durante l’inverno, può essere un campanello d’allarme da non sottovalutare.

Nel momento in cui si nota questo tipo di problematiche, ecco che diventa fondamentale essere tempestivi nell’intervenire. Non solo, dal momento che anche la qualità della manutenzione straordinaria fa la differenza. Serve affidarsi a un’impresa specializzata e dotata di una certa esperienza in questo settore. Quest’ultima si occuperà di verifiche la stabilità del tetto e se sono presenti eventuali danni dal punto di vista strutturale e, nel caso, che tipo di attività di manutenzione straordinaria si devono effettuare il prima possibile.