Roma, 3 ago. (askanews) – Il consigliere regionale M5S del Lazio Adriano Zuccalà è primo firmatario di tre emendamenti alla Proposta di Legge “Assestamento delle previsioni di bilancio 2023-2025” in aula oggi: incrementare di 15 milioni in tre anni il fondo di spesa per la bonifica di siti industriali dismessi; istituire un fondo per l’acquisizione a patrimonio pubblico degli enti locali dei siti di interesse culturale attualmente di proprietà privata; contribuire alle spese dei Comuni che, a causa dell’aumento delle materie prime, sono in difficoltà nel portare a termine i progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
“Con queste proposte – ha spiegato Zuccalà – vogliamo sostenere i territori, da più punti di vista. Da sindaco ho potuto toccare con mano le diverse urgenze che si presentano in una città, come è accaduto a Pomezia con l’incendio di Eco-X o a Ciampino pochi giorni fa. È importante contribuire concretamente alle spese di bonifica dei siti per evitare di lasciare rifiuti potenzialmente inquinanti abbandonati per anni nelle città. Ma è altrettanto importante aiutare i territori a superare gli ostacoli che si presentano lungo la strada di progetti di lungo respiro, come quelli legati alle risorse archeologico-culturali spesso inaccessibili perché su proprietà private, o quelli del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La Regione ha il dovere di supportare i Comuni in questa delicata fase: ogni progetto del Pnrr deve essere portato a termine, nonostante l’aumento esponenziale dei costi delle materie prime, perché ogni singolo intervento è un investimento sul futuro della nostra Regione e un diritto dei cittadini e delle cittadine del Lazio”.
“Auspico – ha concluso Zuccalà – che la maggioranza oggi in aula sia responsabile e non ideologica, è compito dell’intero consiglio regionale lavorare per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini. Ringrazio i colleghi del M5S per aver sottoscritto gli emendamenti”.