Milano, 2 ago. (askanews) – Toyota svela il nuovo Land Cruiser, storico modello di fuoristrada lanciato nel 1951 con la sigla BJ. Il nuovo Toyota Land Cruiser è costruito sulla piattaforma GA-F body-on-frame che offre un aumento significativo della rigidità della scocca e del telaio, migliorando agilità, comfort e maneggevolezza.
Il nuovo modello è il primo Land Cruiser ad adottare il servosterzo elettrico e la nuova barra stabilizzatrice regolabile e scollegabile tramite un pulsante sul cruscotto.
In Europa il nuovo Land Cruiser sarà equipaggiato con un motore turbo diesel da 2,8 litri capace di sviluppare 204 CV, abbinato a un cambio Direct Shift a 8 rapporti, una combinazione che permette di trainare carichi fino a 3,5 tonnellate. Più avanti nel 2025 sarà disponibile una versione elettrificata con tecnologia mild hybrid a 48 Volt.
Il nuovo Land Cruiser sarà introdotto in Europa con uno speciale allestimento First Edition, disponibile esclusivamente nel periodo iniziale di pre-ordini a partire da ottobre di quest’anno. Questa versione in edizione limitata – di cui 50 esemplari destinati al mercato italiano – sottolinea l’heritage di Land Cruiser con caratteristiche di design dedicate e un look off-road. I dettagli includono i classici fari rotondi e due colorazioni esterne bi-tone dedicate: Sand e Smoky Blue.