Milano-Cortina, hockey femminile in fiera invece che al Palasharp – askanews.it

Milano-Cortina, hockey femminile in fiera invece che al Palasharp

Pista provvisoria in padiglioni 22 e 24 del polo di Rho
Ago 2, 2023

Milano, 2 ago. (askanews) – Saranno i padiglioni 22 e 24 di Fiera Milano-Rho, e non più il Palasharp ristrutturato, a ospitare la venue di Hockey 2 dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina nel 2026, dove verranno principalmente disputate le gare di hockey femminile. La soluzione, si legge in una nota, è stata individuata dopo “attente e approfondite analisi comparative e grazie al lavoro di squadra tra il Comune di Milano, la Regione Lombardia, il Comitato Organizzatore dei prossimi Giochi invernali e con la collaborazione della stessa Fiera” e “risponde perfettamente ai requisiti di progetto sia da un punto di vista qualitativo, sia operativo”.

Consentirà, tra l’altro, di mantenere la continuità territoriale con gli altri siti di gara del mondo del ghiaccio, eccezion fatta per il curling che avrà come base Cortina.

La nuova venue sostituirà la Milano Hockey Arena tra le sedi di gara milanesi e, così come definito per lo speed skating, la sua natura sarà temporanea: esisterà per la sola durata delle competizioni, confermando una formula sostenibile e innovativa. La presenza di due venue in Fiera permette un oggettivo contenimento dei costi operativi attraverso l’ottimizzazione di una serie di servizi che potranno essere pensati non più nell’ottica di due siti diversi, ma di un’unica area con due sedi di gara.